La FIDAS della Regione Emilia Romagna è stata costituita il 22 febbraio 1988 dalle quattro associazioni dei donatori volontari di sangue che in questa regione aderiscono alla FIDAS Nazionale. Ti invitiamo a visitarci se vuoi conoscerci meglio, in questo sito troverai informazioni che riguardano la storia del sangue e delle trasfusioni, le nostre statistiche regionali e la programmazione della raccolta del sangue e del plasma.
Le nostre associazioni da molti anni rappresentano, nelle rispettive città, un importante punto di riferimento nel variegato mondo del volontariato sociale. Col nostro contributo garantiamo l’autosufficienza di sangue e di plasma a tutti i malati della nostra regione ed inoltre contribuiamo a soddisfare molte richieste che provengono da altre regioni ancora oggi in grave carenza. Stiamo lavorando, a tutti i livelli, per far sì che l’autosufficienza nazionale di sangue e plasma diventi una realtà concreta su tutto il territorio nazionale.
Per raggiungere al più presto questo importante obiettivo, servono ancora molti donatori volontari; attraverso queste pagine vogliamo offrirti una occasione per conoscerci, per informarti e farti conoscere le aspettative che il nostro volontariato può soddisfare. Se ancora non sei un donatore periodico ricorda che serve anche il tuo contributo! A presto!