Sito web ufficiale: http://www.advsfe.altervista.org/

L’A.D.V.S-F.I.D.A.S di Ferrara è più di ogni altro consapevole dell’importanza del dono del sangue. Opera infatti in un territorio dov’è diffusa la “Thalassemia”: una grave forma di anemia ereditaria che può essere combattuta soltanto con periodiche trasfusioni di sangue (30-40 per anno), alle quali è legata la sopravvivenza dei malati. La nostra Associazione è nata nel 1969, quando alcuni di noi iniziarono l’attività di donatori di sangue all’Ospedale di Pieve di Cento, dove periodicamente si recava l’equipe medica del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale S.Orsola di Bologna per effettuare prelievi. L’entusiasmo di quei primi giorni non ci ha più abbandonato. E siamo cresciuti. Oggi l’Associazione conta più di 1400 donatori divisi in sei Sezioni, in altrettanti paesi: Corporeno, Renazzo, XII Morelli, Bevilacqua, Dosso, S.Agostino.

Il nostro scopo è ovvio: non occorre spenderci parole. Ma, mentre ti chiediamo di diventare uno di noi, vogliamo anche assicurarti dell’assoluta “innocuità” del dono che compirai e della “sicurezza” nella quale ti troverai. L’Equipe medica dell’Ospedale S.Orsola, all’avanguardia in materia trasfusionale, garantisce un controllo sistematico del nostro stato di salute attraverso il proprio impegno clinico e indagini estremamente aggiornate e dettagliate. L’ottimo rapporto con le strutture sanitarie locali ci consente anche l’uso di “corsie preferenziali” nell’esecuzione degli esami con cui si valuta “l’idoneità” dei nuovi donatori. Per agevolare e coordinare questo lavoro, la nostra Associazione mette gratuitamente a disposizione di tutti un proprio “medico sociale”.

Ma questo servizio reso alla collettività e a noi stessi può mantenersi unicamente con il sostegno di tutti, e in particolare dei giovani, ai quali soprattutto ci rivolgiamo perché il sangue non manchi mai e progredisca questa nostra Associazione che, in tanti anni di lavoro, si è guadagnata e ha consolidato una immagine di generoso altruismo.

GARANTIRE LA DISPONIBILITA’ DI SANGUE E’ UN DOVERE DELLA SOCIETA’ CIVILE

TU NE FAI PARTE ! FA’ LA TUA PARTE