Sito web ufficiale: http://www.advsravenna.it/

L’Associazione Donatori Volontari Sangue (A.D.V.S.) di Ravenna, fondata in Ravenna il 10 novembre 1961, ha il compito di promuovere tra i cittadini maggiorenni di ambo i sessi l’offerta volontaria, gratuita e anonima del proprio sangue a persone bisognevoli di trasfusioni, sia di sangue che dei suoi derivati.

La Sede Centrale dell’Associazione è in Ravenna, presso il Servizio Immunoematologia e Trasfusione dell’Ospedale S. Maria delle Croci, ove risiede il Consiglio Direttivo.
Aderisce alla Federazione Italiana Associazione Donatori di Sangue (FIDAS).
L’Associazione che vive con i proventi dell’AUSL di Ravenna e con i contributi volontari di Enti e privati è rigidamente apartitica, non ha fini di lucro, e svolge unicamente attività di carattere umanitario e sociale.

Si propone inoltre:

- di propagandare il principio prettamente umanitario e sociale dell’offerta del sangue e di divulgare i principi informativi della terapia trasfusionale;
– di diffondere tra la popolazione il principio della volontarietà dell’offerta gratuita ed anonima del sangue come dovere civico;
– di favorire la fratellanza fra i propri aderenti;
– di verificare la corretta applicazione dei protocolli di tutela sanitaria dei donatori;
– di promuovere iniziative per la valorizzazione della donazione del sangue presso Enti, Aziende e privati.

Tutti ci aspettiamo di trovare il sangue in caso di bisogno: ma perché ciò possa essere sentito come un “diritto”, bisogna considerare “dovere” il donarlo. E donarlo è facile: basta presentarsi un mattino qualsiasi, digiuni, presso il Centro di raccolta dell’Ospedale di Ravenna Viale Randi, 5 (feriali ore 8 – 10.30; festivi ore 8.30 – 10 Tel. 0544/403462.

“CAVAR SANGUE DA UNA RAPA”…. PER ORA E’ IMPOSSIBILE

IN ATTESA CHE I NOSTRI LABORATORI TROVINO LA SOLUZIONE, ABBIAMO ANCORA BISOGNO DEL TUO CONTRIBUTO DI DONATORE DI SANGUE